martedì 26 aprile 2016

Tutto è iniziato quando...

Salve a tutti,
eccomi qui a raccontare un po' di noi, per riprendere le fila di quello che è successo in tutto il tempo in cui non ho scritto niente, seppur stavamo già sull'onda dell'homeschooling.
Allora... tutto è iniziato quando... una mia amica (che ora scrive anche lei un bel blog sull'argomento, cosa che probabilmente è stata la spinta finale necessaria a realizzare questo mio blog da tanto sognato) mi ha invitato ad un pic nic.  Ora, io non mi ricordo molto cosa mi aveva detto nell'invitarmi, forse non ero neanche stata troppo attenta, sta di fatto che poi siamo andati a questo pic nic e ci siamo ritrovati in un bel gruppo di bella gente, tutta riunita in nome dell'educazione libera, dell'homeschooling.  Che io neanche sapevo cosa fosse, non me l'aspettavo proprio.


 C'era entusiasmo, molto, e così da quel giorno in cui molti si conoscevano per la prima volta abbiamo deciso su due piedi di vederci ogni settimana, al mercoledì, per una mattina/giornata insieme, per condividere un percorso di homeschooling e progettare insieme quanto necessario.
Una volta al mese ci vedevamo anche al week end, così che le famiglie intere potessero partecipare e trarre giovamento dalla socialità e dalla atmosfera molto progressista ed entusiasta che si respirava in compagnia gli uni degli altri.
In quel tempo il nostro primo ed unico figlio aveva circa un anno.


Così abbiamo proseguito per un anno scolastico circa, se non ricordo male.  Poi ci siamo un po' sparpagliati:  chi voleva formare una scuola libertaria, chi voleva più tempo libero, chi aveva bimbi più piccoli, chi aveva bimbi più grandi... ognuno è andato un po' per la sua strada.
Noi abbiamo continuato a frequentare homeschoolers per un paio di anni, sempre al mercoledì mattina, poi abbiamo tentato un inserimento nel gruppo della scuola libertaria che stava nascendo da queste parti.  La cosa non è durata molto però, solo due mesi, poi ci siamo ravveduti ed abbiamo trovato una soluzione più stabile per la nostra famiglia.
Abbiamo anche avuto un altro figlio e siamo tornati a frequentare homeschoolers, mentre il gruppo si ingrandiva sempre di più.  Abbiamo creato una mailing list per gli homeschoolers che gravitano attorno a Bergamo e tante famiglie hanno aderito.
Ora aspettiamo il terzo figlio e siamo abbastanza certi che la nostra strada è questa, vedremo col tempo cosa il destino ha in serbo per noi!

(foto gentilmente concessa da Mirtilli Rossi)

Ho raccontato un po' la nostra storia, non ho parlato molto dei miei pensieri e del mio sentire a questo proposito, ma non vi preoccupate, provvederò a suo tempo.  Una cosa per volta.
Saluti a tutti!

6 commenti:

  1. Oh my, sembra davvero così lontano nel tempo... abbracci

    RispondiElimina
  2. È forse la fortuna di vivere una vita piena: avere un ricco passato da sfogliare ogni tanto e potersi meravigliare!

    RispondiElimina
  3. Brave mamme blog.....chissà come si dice.
    Brava Phoebe ottima idea io amo i blog e quelli a tema ancora di più.
    Verrò a trovarti spesso un abbraccio grande
    ah dimenticavo LEO SI è ROTTO UN BRACCIO .
    Buona giornata a tutta la tua splendida famiglia.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, grazie per essere passata di qui! Sei sempre così attenta!
      Mi dispiace per il braccio di Leo! Immagino che sia stato durante arrampicata, giusto?
      Baci
      (si dice mamme blogger, dall'inglese: colui che blogga)

      Elimina
  4. Esatto proprio mentre si arrampicava però è talmente forte questa sua passione che in ospedale continuava a domandare al medico quando posso tronare ad arrampicare?
    Buon sabato ragazzi belli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, ben per lui che l'entusiasmo non sia affatto svanito!
      Buone cose a tutti!
      ciao

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...