mercoledì 1 giugno 2016

Crescere bilingui

Eccoci di nuovo qui.
Oggi vi voglio raccontare del nostro bilinguismo in famiglia.
La storia è molto semplice, in realtà.  Non è che mi sono fatta delle fissazioni e ho cercato a tutti i costi di insegnare la lingua ai piccoli di casa.  Il fatto è che la lingua inglese, così come quella italiana, è una caratteristica intrinseca della nostra famiglia, è una delle nostre fortune, e come tale non poteva essere trascurata, è stata invece coltivata e incoraggiata.
Mia mamma viene dagli Stati Uniti d'America e ha cresciuto i suoi figli parlando loro in inglese.  Mi ha insegnato che c'è un metodo che rende il bilinguismo semplice da apprendere fin da subito:  i bambini hanno bisogno di riferimenti.  Noi usiamo una persona come riferimento per ogni lingua, io parlo loro inglese e mio marito parla loro in italiano, sempre.  Ma esistono anche altri riferimenti, come un luogo prescelto per ogni lingua (una stanza, una casa, un tappeto di un certo colore), oppure un tempo (un giorno si parla in inglese e un altro giorno in italiano, nella fattispecie).  Se si aderisce alla regola con convinzione e perseveranza il gioco è fatto!
Ovviamente vivendo in Italia la lingua che usano di più (e anche io da piccola) è l'italiano, ma le basi ce le hanno e quando vorranno impegnarsi un po' di più o quando ne avranno bisogno saranno certamente in grado di cavarsela.


Ogni volta che qualcuno mi chiede qualcosa sul bilinguismo io rispondo che è una delle fortune della nostra famiglia e che sono sicura che qualsiasi altra famiglia ha le sue fortune.
Voi che fortune avete?

Alla prossima!

4 commenti:

  1. si, ogni famiglia ha le sue fortune... parlavo di quest idea proprio oggi! noi abbiamo le fortune di essere appassionati dei libri, del canto, del arte, delle biciclette e della natura... tra altro che si manifestera' col tempo... grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sapere che c'è qualcuno che la pensa come me...
      a volte invece la gente si limita a guardare a quello che non ha...
      ciao ciao!

      Elimina
  2. Hai assolutamente ragione, che bisogna avere delle "regole", ovvero dei ruoli molto specifici per ogni lingua fin dalla nascita. Diventa molto difficile cambiare la lingua usata per la comunicazione con una persona o in una situazione, e aiuta al bambino capire anche che si usa una lingua precisa in certe situazioni o luoghi, e anche con certe persone. Brava che hai deciso di crescerli bilingui, perché non è solo utile per il loro futuro, ma anche perché aiuta loro a crescere in modo più flessibile e con capacità diverse! Come saprai, anche i miei sono bilingui e non ne pento assolutamente, anche se molte persone mi hanno criticato all'inizio per parlare con loro solo in inglese. Brava! :) Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento.
      Un giorno ho letto un articoletto interessante che diceva di come le persone nate bi- o tri- o multi-lingui hanno delle "abilità" particolari, come ad esempio una capacità decisionale molto veloce. La cosa è molto interessante!
      Brava anche tu per aver portato avanti la tua scelta, nonostante le maldicenze della gente.
      Buona giornata!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...