mercoledì 21 giugno 2017

L'orto in primavera

Salve mondo!
Oggi vi racconto come va il nostro orto.  Come forse vi ricorderete, abbiamo due parti coltivate:  una è il nostro balcone e l'altra è un pezzo di terra comunale.

Sul balcone per questa stagione abbiamo iniziato con un semenzaio per le piante destinate al campo aperto e poi abbiamo messo i cornetti (ho appena scoperto che non si una questa parola in tutta Italia, la parola giusta sarebbe fagiolini!), le melanzane e i peperoni.  Poi ci sono come sempre le piante perenni:  lamponi, rosmarino, salvia, origano, timo, menta, stevia, lavanda, e il noce che sta crescendo.  Purtroppo quest'anno alcune piante ci hanno lasciato:  una stevia, il mirtillo e la salvia (quest'ultima è già stata rimpiazzata con una sua sorella salvia).

Le piantine che erano cresciute dal seme sono state diradate e separate una per una, per essere poi pronte al trapianto.

Questo è un lato del nostro balcone.  Quando ho scattato la foto avevo girato i vasi sospesi verso l'interno del balcone perché c'erano dei lavori condominiali in corso.

Questo è l'orto vivace.  Beniamino cammina tra i cetrioli.  L'arancione è della calendula.  A sinistra le piante di pomodoro che avevamo seminato a casa e diradato nell'altra foto.

Dall'altra parte si vedono i finocchi, le carote, le zucchine, i girasoli e la lattuga.  Teodoro cammina sullo sfondo.

Questa stagione di primavera e inizio estate ci dà tante soddisfazioni.  Ogni volta che andiamo all'orto torniamo con un bel raccolto di qualche cosa.  Sto imparando a usare tutto quello che c'è in abbondanza, come ad esempio i semi della calendula (li sto facendo seccare per conservarli e poi farli germogliare per le insalate), le barbe dei finocchi (che ho usato per fare un buon pesto) e anche l'erba tagliata e le erbacce strappate (che usiamo come pacciamatura).
Questa volta tutto quello che c'è nell'orto è stato coltivato dal seme!  Solo a casa sul balcone i peperoni e le melanzane ho dovuto comprarle già cresciute.  Questa per me è una grande soddisfazione!
I bambini mi aiutano molto volentieri quando sono carichi di energia, mentre si siedono all'ombra o giocano tranquilli quando sono un po' più stanchi o accaldati.  A loro piace bagnare le piante e aiutarmi nel raccolto.  Insieme controlliamo la crescita delle piante e osserviamo il loro sviluppo.  Non mancano come sempre lunghe chiacchiere con i vicini di orto!

In somma il lavoro è tanto, ma ben ripagato, quindi andiamo avanti!
Alla prossima!

10 commenti:

  1. Sai che la salvia anche noi non riusciamo mai a salvarla?!
    Abbiamo provato in modi diversi ma senza risultato.
    Bravissimi, la terra è magica e mangiare ciò che si coltiva è bello e ti riempie di soddisfazioni.
    Buon orto allora Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!
      Di solito la Salvia sta bene e vive da un anno all'altro, ma quest'anno è stata attaccata dagli afidi e dalle formiche che li allevano...

      Elimina
  2. Che belle foto.sei molto brava a coltivare sul balcone e poi passare nell'ořto è un gran lavoro che da'tanta soddisfazione. Una volta ho letto un bell' articolo che parlava di cura dell' orto come terapia.
    Buona continuazione un caro saluto Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tuoi complimenti!
      Qui è tutto una terapia!!!
      ciao!

      Elimina
  3. Non ho a disposizione un balcone ma una scala molto umida dici che fare il demenzaio mi è possibile?hai consigli per partire da piantine personali?

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ciao Elena,
      per fare un buon semenzaio può andare bene anche la scala umida, a patto che ci sia abbastanza luce e un po' di ricambio d'aria.
      Io trovo che fare crescere le piante dal seme sia molto gratificante. Non è troppo difficile, ma ovviamente dipende dalla pianta, non sono tutte uguali, ovviamente. Bisogna avere un po' di pazienza in più perché all'inizio la pianta non da subito i suoi frutti.
      Sui pacchetti dei semi c'è sempre scritto il periodo giusto per la semina.
      Non so che altro dire, se hai domande specifiche posso provare a rispondere!
      Buon lavoro!

      Elimina
    2. Solitamente quando si parla di semenzaio, si intende un luogo più caldo rispetto alla terra aperta, in cui far germogliare le piantine. Un luogo protetto. Noi usiamo il balcone e il salotto. Teniamo dei vasetti in una cassetta, così si possono spostare dentro e fuori in base alla temperatura...

      Elimina
  5. Grave mille. Stiamo accumulando tante scatole di gelato e pensavo di fare con quelle. Le nostre scale sono le ampie scale di una vecchia canonica nel giro scala c'è una grande finestra. Direi che possiamo provare. Ora farò un giro a vedere i semini e i tempi. Terrò traccia con il blog di questo esperimento

    RispondiElimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...