mercoledì 19 luglio 2017

Giochi in scatola

Buongiorno a tutti,
rieccoci con altri giochi.  Quest'anno con i bambini abbiamo iniziato a fare qualche gioco in scatola ogni tanto, qualche semplice gioco, che loro possono apprezzare e che ci sembra intelligente.  Sicuramente il gioco dell'oca, che ora fanno tranquillamente in autonomia, ma anche altri giochi nuovi per noi, che abbiamo trovato, come parolandia, ladro di carote e alcuni giochi di carte, come go fish e batameuh (e anche altri giochi).
Anche secondo me, come secondo molti al giorno d'oggi, attraverso questi giochi i bambini imparano alcune cose, come la pazienza, il rispetto delle regole, ma anche la matematica e la lingua.  Non sono una fanatica dell'apprendimento per forza giocoso, ma capisco che il desiderio del divertimento può essere fonte di sforzo e impegno.


Con il nostro gruppo di homeschoolers bergamaschi negli ultimi mesi ci siamo visti una volta al mese per una giornata dedicata in modo particolare ai giochi in scatola e in quel contesto abbiamo visto anche altri giochi.  Sono state occasioni speciali anche per consolidare le amicizie e dedicare il nostro tempo a fortificare la rete di famiglie.  Il gruppo si espande e noi siamo soddisfatti.

Il divertimento non manca!  Anzi a volte penso (come molti genitori che conosco) che abbiamo troppi giochi...
Alla prossima!

4 commenti:

  1. A noi è servito molto il gioco "Non ti arrabbiare.l'abbiamo fatto anni fa ed abbiamo imparato la pazienza di aspettare ed anche di non arrabbiarsi se si perdeva...ogni tanto lo rifacciamo ed ora si ride tantissimo!!!
    Grazie Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello!!
      Trovo che il nome di quel gioco faccia proprio un bell'effetto!
      Buona giornata!

      Elimina
  2. I giochi in scatola a Leo hanno insegnato che si può perdere, per quanto ancora perdere non sia il suo forte.
    Inoltre sono un bellissimo modo di stare insieme.
    È stato bello condividere con il nostro gruppo questa passione .
    A presto Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Chiara che hai organizzato il tutto!!
      A presto!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...