mercoledì 30 agosto 2017

Inglese con spellmaster

Ciao a tutti,
rieccoci qui, attorno al tavolo in sala...  ma... cosa sta succedendo??
Come al solito ci sono diverse cose in atto:  un lavoretto del papà in un angolo, dei libri ammucchiati, forse sono stati letti, o forse no (di libri ce ne sono sempre in giro per casa nostra), e poi un gioco in scatola!  Spellmaster, per imparare l'inglese!


Non voglio fare una pubblicità, non è il mio solito.  Ma in questo caso dovevo proprio dirvi il nome del gioco e farvelo vedere!
Si tratta di una serie di schede forate e un mucchio di lettere con il retro a gancetti.  Quando si scrive la parola nel modo giusto i gancetti corrispondono ai buchi.  Ci si può giocare in diversi modi, noi lo usiamo ogni tanto per esercitare la scrittura dei suoni inglesi.
I miei figli sono praticamente bilingui, anche se vivendo in Italia sanno e usano di più l'italiano, ovviamente.  Ma la parole inglesi sono conosciute, così come la pronuncia e la comprensione che hanno è molto buona a parer mio, mentre la scrittura e l'identificazione delle lettere che stanno dietro ai suoni non è così scontata, così pian pianino ci stiamo lavorando.  Abbiamo anche deciso di non affrettarci in questa ricerca, ma di dare la precedenza all'apprendimento della lingua italiana, che tra l'altro è più facile.
Comunque qualche volta tiriamo fuori la scatola e cerchiamo di indovinare quali lettere compongono le parole.  Per le consonanti è più facile, per le vocali invece è più difficile!

E voi come affrontate l'inglese?  A che età iniziano i vostri bambini lo studio della lingua straniera?
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Grazie mille lo cerco questo gioco, non lo conoscevo.
    Noi per l'inglese abbiamo diverse strategie di apprendimento, dico noi perché anche io insieme a leo e Lucia imparo una nuova lingua.
    Come libri usiamo monster english e top seecret, leo frequenta un corso in biblioteca con insegnante madrelingua improntato sul gioco e attività diverse come cucinare, esperimenti scientifici etc.
    Usiamo anche duolingo sia per l'inglese che per il tedesco.
    A casa prepariamo tanti giochetti, ascoltiamo canzoncine e filastrocche.
    Direi di aver detto tutto.
    A presto Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che hai anche FATTO tutto!
      Vi manca solo la vacanza studio in Inghilterra e siete pronti per il diploma!
      =)
      A presto!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...