mercoledì 22 novembre 2017

Disegnare mappe

Ciao a tutti,
sapete, e ve l'ho già detto, ogni tanto veniamo pervasi da una passione e non riusciamo a fare altro che vivere la cosa il più intensamente possibile.  Magari non serve fare tutto di fretta per finire l'esperienza, no.  I miei figli sanno anche aspettare e trovare il momento libero e adatto per fare quello che avevano in programma, per approfondire la loro conoscenza o completare un lavoro.
Beniamino ha iniziato a disegnare mappe.  Da molto tempo ha a disposizione un bell'atlante da sfogliare liberamente e la scoperta del mondo lo ha sempre entusiasmato.  Ora da qualche tempo si è appassionato al disegno libero, a volte copiando, a volte di getto, di diverse mappe.


Ho osservato con vero piacere la sua evoluzione in questo campo, passata dalla osservazione su diversi libri alla realizzazione personale, e ovviamente sono molto orgogliosa di lui!  Devo ammettere che si è esercitato molto, cercando di perfezionarsi ogni volta.  Lo si vede da come esegue come degli studi di un soggetto, ripetendo l'opera diverse volte, non sempre in modo uguale, ma chiaramente andando a migliorarsi.
A volte fa delle mappe immaginarie, altre volte si dedica alla geografia realistica.
Trovo veramente lodevole il suo lavoro, soprattutto perché è nato spontaneamente, non lo ossessiona, ma sgorga come una vera passione genuina e ricca.
Bravo Beniamino!

Alla prossima!

8 commenti:

  1. Bravo Beniamino! Bellissima questa passione, anche a me piacciono le mappe.
    Ai musei vaticani sarei rimasta giorni nella sala delle mappe.
    Le passioni dei bambini sono sempre così genuine e travolgenti.
    A presto Chiara

    RispondiElimina
  2. Che bella passione...avanti tutta Beniamino.
    Un caro saluto bea

    RispondiElimina
  3. mi è piaciuto vedere i suoi lavori in persona...
    anche moo lavora simile- ripetendo una cosa finche non è soddisfatta.

    RispondiElimina
  4. È così bello vedere bambini appassionati a qualcosa! Bravo Beniamino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che è uno dei motivi principali per la nostra scelta di fare scuola a casa: poter lasciare ai bambini la possibilità di conoscere le proprie passioni e di viverle fino in fondo, nell'ottica di conoscere meglio se stessi e poter fare delle scelte buone per la propria vita...

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...