mercoledì 6 dicembre 2017

L'essenza dell'importanza

Buon dì a tutti cari lettori,
parliamo di cose serie quest'oggi.  Di quello che ci sta a cuore, di ciò che veramente conta.


Le cose importanti sono poche nella vita, sono difficili da trovare, da ottenere e mantenere.  Così come sbagliare è facile, mentre fare le cose giuste è difficile.  Ci vuole sforzo, impegno e fortuna. 
Allo stesso modo bisogna saper discriminare.  Occorre imparare a distinguere le cose buone da quelle cattive, le cose importanti da quelle futili o meno essenziali.
Questi pensieri a volte mi spingono a far trattazioni morali ai miei figli, per cercare di insegnare loro i valori che ritengo basilari.  Ad esempio la salute, la felicità, la prosperità, la famiglia, la verità, la spiritualità.

Credo che dovremmo essere sempre ispirati dalle cose importanti, per fare cose importanti.  E siccome ritengo che questo sia veramente importante, questo è un altro dei motivi per cui ci prendiamo cura personalmente dell'educazione e dell'istruzione dei nostri figli.

Per voi quali sono le cose più importanti?
Alla prossima!

6 commenti:

  1. Che bella domanda....
    Sai che spesso mi devo fermare per ricordare a me stessa le cose veramente importanti che sono quelle che hai indicato tu.
    Io parto dal fatto che siamo qui su questa meravigliosa terra per lodare e ringraziare Dio poi c'è tutto il resto.
    Dentro a questa lode e ringraziare se ci riflettiamo.seriamente e senza pregiudizi c'è proprio tutto per primo la felicità e via di seguito tutto il resto.
    Grazie per questo post è molto importante.
    Buona festa dell'Immacolata.
    Ciao Bea

    RispondiElimina
  2. Anche tu con le grandi domande non scherzi!
    Diciamo che ai bimbi e a me stessa ricordo spesso di allenare il muscolo della gratitudine verso ciò che abbiamo, cerco di riflettere molto sulla serenità magari meno fulminea della felicità ma per me più duratura e appagante, di essere positivi anche e soprattutto quando è difficile farlo.
    Mettere a fuoco il modo per crescere personalmente, fare quel viaggio lungo e faticoso verso se stessi.
    Cercare sempre il bene, la cosa giusta anche quando si fa fatica.
    Diamo molto spazio alla famiglia e ai rapporti umani tra di noi e con i nostri amici per creare una rete forte che cammini insieme verso il futuro.
    Grazie per queste riflessioni a presto Chiara


    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie ance a te per la condivisione dei tuoi valori cardine!
      Cosa intendi per vocazione?
      A presto!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...