mercoledì 14 febbraio 2018

È nata una associazione!

LAIF (L’Associazione Istruzione Famigliare)

Il 1° ottobre 2017 è nata LAIF, L’Associazione Istruzione Famigliare, un’associazione di promozione sociale, apartitica e aconfessionale, nata per volontà ed opera di alcune famiglie che attuano l’istruzione famigliare in Italia. L’associazione ha sede a Albino (BG) in via Duca D’Aosta, 17 ed è presieduta dal dott. Andrea Milesi, coadiuvato da un consiglio di amministrazione in conformità della normativa riguardante il “terzo settore”.  Il sito della associazione è www.laifitalia.it e l’indirizzo e-mail per i contatti è info@laifitalia.it.

 Finalità dell’Associazione.

LAIF si pone sia come catalizzatore delle varie esperienze per una loro virtuosa contaminazione, sia come soggetto che si apre al dialogo costruttivo con le istituzioni che ai vari livelli intervengono sui temi dell’istruzione e della famiglia.
La costituzione dell’associazione scaturisce, in primis, dalla necessità di rappresentare in forma organizzata e democraticamente strutturata la realtà delle famiglie in apprendimento. In Italia la modalità di educazione/istruzione nell’ambito famigliare è praticata in misura crescente, ma questo fenomeno si pone rispetto alle istituzioni semplicemente come una sommatoria di esperienze individuali. L’apprendimento famigliare, vivendo sulla specificità di ogni esperienza che va dall’approccio di home-school (scuola a casa) allo sviluppo autodeterminato (un-school), muovendosi in un ambito normativo non completamente definito, necessita di un collocamento istituzionale che ne salvaguardi i presupposti: responsabilità genitoriale, responsabilità civica, riconoscimento delle specificità individuali, peculiarità dei percorsi formativi sia umani che civici e culturali.
Un altro obiettivo di LAIF è quello di fertilizzare la cultura dell’apprendimento in famiglia. Tale approccio infatti trova conferma in ambito culturale in studi recenti sull’apprendimento e in materia di neuroscienze, psicologia e pedagogia, nella rilettura di approcci storicamente consolidati (Socrate, Rousseau, Montaigne, ad esempio), oltre che in tante biografie, contemporanee ed antiche. I fondatori di LAIF si propongono quindi anche di favorire un lavoro di informazione e di studio su queste tematiche.

L’istruzione famigliare

L’istruzione famigliare concretizza in maniera tangibile un altro modo di intendere lo sviluppo della persona, della famiglia e della società, dove questi enti trovano la loro espressione portata ad uno stadio avanzato. Detta modalità comporta che la famiglia, nelle sue molteplici accezioni, sia nel suo insieme in uno stato di apprendimento; i luoghi dell’educazione sono vari, come pure i tempi sono distribuiti in maniera flessibile. I temi oggetto dell’attenzione derivano direttamente dalla vita reale dalla sue dinamiche, in rapporto con le sensibilità individuali e con quelle più generali del contesto sociale prossimo e lontano. L’istruzione famigliare coglie le migliori opportunità che la tecnologia offre, tanto da poter dire che senza di esse la stessa non potrebbe svolgersi in maniera popolare.

Riferimenti costituzionali

L’apprendimento famigliare cerca la coniugazione di principi costituzionali fondamentali quali il riconoscimento della garanzia della libertà e dell’uguaglianza (articoli 2 e 3 della costituzione), nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno, per consentire ad ognuno di poter svolgere secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso spirituale e materiale della società (articolo 4 della costituzione).
La costituzione stessa al titolo II Rapporti Etico-Sociali all’art. 30 così si esprime: “E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. …..”. All’art. 31 riconoscendo il ruolo centrale della famiglia nell’assolvimento del suo compito di istruire ed educare i figli si impegna ad intervenire in questo ambito agevolando i vari passaggi in modo che ciò possa avvenire: “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, ……”
Nel quadro dell’etica della convivenza, del rispetto dell’ambiente, e dei diritti umani nei rapporti tra di essi l’art. 33 della costituzione dice “ L’arte e la scienza sono libere e libero è il loro insegnamento. …..”
LAIF, registrando che la valenza di questi principi ha ulteriore necessità di essere confermata nella prassi che coinvolge le famiglie in apprendimento, e che questo necessita di una presenza il più possibile rappresentativa attorno ai tavoli intorno ai quali si formano le direttive, si impegna per contribuire alla costruzione di un sistema che dia possibilità di piena espressione alle potenzialità culturali, spirituali e civiche che questa esperienza pone a disposizione.

6 commenti:

  1. Interessante!grazie da tenere presente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,
      vi invito ad associarvi, per sostenere direttamente la causa degli homeschoolers italiani!

      Elimina
  2. Grazie Phoebe pe tutto il vostro lavoro:
    Chiara

    RispondiElimina
  3. È una bellissima iniziativa complimenti sarà mia cura pubblicizzati tra coloro che mi.chiedono.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      È una associazione per tutti gli homeschoolers italiani che vogliono farne parte!
      Buona giornata!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...