mercoledì 28 marzo 2018

L'essenza di libertà e responsabilità

Ciao a tutti,
oggi scrivo due parole sull'argomento proposto da La luna di carta all'interno della sua rassegna di temi che riguardano l'homeschooling.

Tra libertà e responsabilità c'è un confronto che non regge, una contraddizione apparente.  Questo lo dico perché a volte si considerano separatamente, mentre io credo che corrano in parallelo e siano sempre presenti insieme.
Libertà e responsabilità sono connessi fortemente l'una all'altra, sono come yin e yang, il maschile e il femminile, la ragione e la creatività, parti dello stesso essere unico.  Come due fratelli che sono diversi ma sono parti della stessa famiglia.  Come le varie parti del mondo, che tutte concorrono alla Vita.



La libertà dell'homeschooling per noi è poter seguire il nostro personale percorso di apprendimento, basandoci sulle nostre preferenze e inclinazioni.  Poter trovare nuove soluzioni ai problemi della vita, senza per forza seguire le strade già battute.

La responsabilità dell'homeschooling per noi è seguire il nostro personale percorso di apprendimento, basandoci sulle nostre potenzialità e capacità.  Saper trovare le soluzioni ai nostri problemi, senza lasciarci intimorire dalle difficoltà o distrarre dai troppi divertimenti.

Non cambia molto, quindi.  Libertà e responsabilità sono le due facce della stessa medaglia.  Una medaglia che con fierezza portiamo al petto!
Nella nostra famiglia siamo felici di avere questa possibilità, nella società siamo orgogliosi di aver creato anche una associazione di livello nazionale LAIF - L'Associazione Istruzione Famigliare, per portare a compimento quello che la nostra responsabilità ci chiama a proteggere: la nostra libertà!     :-)

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Sono d'accordo Phoebe queste due parole viaggiano in coppia.
    Non esiste libertà senza responsabilità soprattutto se poi I nostri figli sono coinvolti.
    Un abbraccio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      grazie. Non mi è stato facile parlare di questo argomento, forse sono stata troppo ripetitiva?
      Buona giornata!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...