mercoledì 9 maggio 2018

L'essenza dell'attualità

Ciao a tutti,
oggi la mamma è ammalata, ma non è niente di grave.  Oggi succedono un sacco di cose, alcune importanti e altre meno.  Credo che bisogna imparare anche a distinguere un po' quando qualcosa è degno di nota oppure no.

Parliamo ad esempio del cielo che sta sopra le nostre teste.  Da quando qualcuno mi ha consigliato di provare a farci caso, posso notare che molte volte il nostro cielo è pieno di strisce, che non provengono da aeri di linea.  Ho potuto osservare moltissime volte che ci sono aerei che volano a quote abbastanza basse e vanno avanti e indietro, anche in gruppi (anche 7 per volta!!), per rilasciare nell'atmosfera queste spruzzate di non si sa bene cosa, non si sa bene perché e non si sa bene chi glielo ha chiesto.  Si sa invece che è il governo che li paga, lo Stato italiano.
Scusate se mi sento un po' indignata, ma è abbastanza inevitabile, quando ne va della salute di tutti.
Nella foto qui sotto, che ho scattato dal mio salotto un giorno, si vede ad esempio il cielo ricoperto da uno strato di vaghe nubi bianche (che sono il rimasuglio di precedenti spruzzate) e un paio di scie dell'ultimo minuto.  Se non è questa attualità, ditemi voi di cosa dovrei parlare.  Anche perché quella roba poi non è che resta nell'aria per sempre.  Piuttosto, come ogni altra cosa qui sulla Terra, subisce la forza di gravità e cade sulle nostre terre, nelle nostre acque, sulle nostre piante e sulle nostre belle teste!  Forse è anche per questo che poi il giorno dopo tornano a spruzzarle di nuovo... ?


Queste sono cose di cui parliamo con i nostri figli.  Queste sono per noi notizie di attualità, cose che ci toccano da vicino, problemi seri che devono essere posti all'attenzione di tutti, ma guarda caso non vengono messe nell'ordine del giorno del telegiornale o della radio, almeno non credo.
Noi non abbiamo la tv e non ascoltiamo quasi mai la radio.  Eppure le notizie importanti ci arrivano comunque, per un passaparola, o perché ci teniamo aggiornati tramite canali che riteniamo più veritieri dei mass-media più comuni e famosi.


Abbiamo saputo ad esempio che a Bergamo Alta, la parte più storica della nostra città, stanno costruendo un parcheggio molto grande, nonostante i problemi geologici presenti (frane e cedimenti della collina stessa).
Le notizie importanti a casa nostra si raccontano a tavola, o comunque quando siamo tutti insieme.  E a volte ci spingono a FARE qualcosa.  Nel caso del parcheggio, abbiamo partecipato ad un sit-in di protesta.

Noi preferiamo certamente star sereni e vivere senza subire troppi terrorismi da parte dei media.  Siamo consapevoli che quei canali filtrano tutto un po' troppo distrattamente.
L'attualità è la nostra vita.  Non è uno show televisivo, che si sta a guardare.  La storia siamo noi e siamo noi a doverla creare, migliorare.

Fino a che il cielo sarà così, io non penso ad altro, questo è il mondo dove viviamo.
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Rendere partecipi i bambini e parlarne tutti insieme dell'attualità è importantissimo per far crescere in loro la consapevolezza di essere cittadini del mondo e aiutarli a sviluppare una coscienza che farà da guida alla loro vita sia privata che lavorativa.
    Leo ultimamente vuole comprare il quotidiano e benché non mi sentivo pronta a questo passaggio devo dire che i suoi commenti agli articoli sono davvero sorprendenti, ha già capito che chi scrive spesso carica l'articolo di un orientamento personale.
    Adesso devo solo cercare un giornale diverso :)))))) avete conigli?
    Avevo pensato a Terra Nuova ma oltre a questo non ho idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Leo, io però non so consigliarti sui giornali, al momento.
      Un buon sito per avere ogni tanto qualche notizia interessante è: https://www.primapaginadiyvs.it/
      Buona giornata!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...