giovedì 23 agosto 2018

Una lucertola in un barattolo

Buongiorno a tutti,
quest'oggi vi raggiungo con un vasetto.  Un vasetto semplice di vetro, che se ne sta sulla mensola e che non da sfoggio di sé.  Forse vi attira per il rosa insolito che c'è dentro, ma non più di tanto.  È un vasetto un po' umile e dimesso.
E in effetti è anche un vasetto che porta un po' di tristezza:  c'è dentro un animale morto...


Avevo trovato questa lucertola sul balcone, morta in un secchio che tengo in un angolo, il secchio dove c'è della terra che tengo a disposizione per quando devo rabboccare i vasi del mio orto sul balcone.
Quando l'ho trovata non ero molto felice, anzi, ero dispiaciuta perché in quei giorni non c'era molta terra nel secchio e probabilmente la lucertola era morta perché non riusciva più a uscire dal secchio.  Mi sono sentita in colpa...
Poi, lasciato passare quel senso, ho ricordato alcuni vasetti che avevo visto a casa di un mio amico, da bambina, vasi che contenevano piccoli serpenti sotto spirito.
Allora ho deciso che avrei fatto una cosa simile, per amore della scienza.
Ho cercato informazioni su cosa usare per conservare l'animale in vetro e, dopo aver letto diversi pareri, ho deciso che avrei provato con alcol e acqua.

Dopo un giorno la lucertola ha cambiato leggermente colore e ha smesso di galleggiare.
Ora quando vogliamo possiamo guardarla un po' e ricordarci dell'impermanenza delle cose...

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare a me fa piacere...