mercoledì 18 maggio 2016

La grande mappa

Buongiorno mondo!
Vi parlerò questa volta della grande mappa che abbiamo realizzato due anni fa.
Per prima cosa c'era mio figlio Beniamino che continuava a chiedere dove abitassero i vari animali che conosceva.  Per seconda cosa c'era il nostro desiderio di iniziare a preparare qualche materiale che potesse essere utile e gradevole, nonché durevole.  Come risultato abbiamo deciso di disegnare un grande planisfero e di metterlo a disposizione di tutti, in teoria per diversi progetti che potranno susseguirsi (in pratica per ora è stato avviato un solo progetto, mentre il secondo è in fase di pensiero).

Se volete sapere come abbiamo fatto, ecco in breve spiegato il mistero...

Gli antefatti sono stati trovare due mappe fatte bene tra le immagini di internet, farci prestare un proiettore per computer dai nostri amici e recuperare della carta di grande dimensione.

Poi una sera, mentre i figli dormivano, ci siamo messi all'opera.  Abbiamo incollato tre fogli grandi uno accanto all'altro ed abbiamo attaccato temporaneamente il grande foglio così ottenuto su un muro.  Abbiamo acceso computer e proiettore e ci siamo dati al ricalco.  Un po' per volta, la mappa è stata disegnata a matita (solo la parte geografica, non le divisioni politiche).

Abbiamo ricalcato la prima mappa che avevamo trovato, poi abbiamo proiettato la seconda mappa ed abbiamo segnato bene i dettagli e fatto delle correzioni dove fosse necessario.  Poi abbiamo portato il disegno in sala e la mattina dopo è stata una grande bella sorpresa!

Dopo qualche giorno abbiamo rifinito il lavoro ripassando i tratti con del pennarello nero.  Così si vede molto meglio!  Ed infine (ma qui nella foto non si vede) abbiamo attaccato ai due lati lunghi dei listelli di legno ed abbiamo appeso con dei ganci e dei chiodi il nostro capolavoro al muro.  Voilà!

Ora il progetto in corso (ma attualmente un po' in pausa) è quello di disegnare degli animali (li disegno io e Beniamino li colora coi pastelli) e poi appiccicarli con del patafix (così poi se vogliamo si possono staccare senza problemi) in un posto dove abitano.

La prossima idea è di realizzare delle fasce climatiche con carta velina colorata ed attaccarle sulle terre emerse.  Ma stiamo ancora pensando a come fare e soprattutto stiamo aspettando l'ispirazione che ci aiuti a passare dall'idea alla realizzazione pratica.

Questo progetto per noi è molto importante e contiamo che resti attaccato al muro del salotto per molto tempo.  Abbiamo anche tenuto un listello ben levigato appositamente per poter puntare alla mappa e ai suoi piccoli luoghi, quando la si consulta.  Ci servirà per la geografia sicuramente, per la storia e per tante altre cose ancora!  È uno di quei materiali che sta sempre a nostra disposizione, tutti possono usarlo e decora la nostra sala.

A voi piace?
Un grande saluto a tutti!

4 commenti:

  1. Bravi ragazzi siete stati geniali devo dire, io sono andata sul semplice ho comprato una cartina del mondo va bene uguale?
    Spero che tu, Marco e i bimbi stiate bene.
    spero di vedervi presto Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che va bene lo stesso....!!
      Stiamo tutti bene, grazie, spero anche io di rivederti presto!
      ciao

      Elimina
  2. Adesso capisco bene come l'avete fatto...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra difficile, ma il procedimento è semplice. Siamo stati fortunati a trovare senza difficoltà tutto l'occorrente!
      Ciao!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...