mercoledì 16 novembre 2016

Le passeggiate nel bosco

Buondì a tutti,

anche quest'anno continuiamo il progetto di felici nel bosco, le passeggiate a cadenza settimanale che facciamo nel bosco, in compagnia di alcuni amici.


Ci piace tantissimo questo appuntamento, per questo non abbiamo potuto abbandonarlo, anche se a volte la stanchezza della fine della mia terza gravidanza e poi la nuova organizzazione familiare a cinque richiedono molto più tempo del nostro solito.


Fortunatamente una passeggiata tranquilla nel bosco con amici ci fa molto bene, ci distende, ci diverte, ci rasserena e ci tiene in salute.



I bimbi raccolgono sempre qualcosa dal bosco e lo portano a casa, dove abbiamo una piccola scatola bianca a righe blu per contenere questi ritrovamenti.  Ogni tanto, con una certa regolarità dettata dalla necessità, svuotiamo la scatola e passiamo in rassegna quello che c'è dentro, per decidere se c'è qualche tesoro speciale, qualche cosa di prezioso da conservare, e per scartare il resto e riportarlo in qualche modo alla natura.


Anche questo è un momento speciale, in cui si rivivono dei ricordi, ci si meraviglia nuovamente delle particolarità degli oggetti raccolti nel bosco e si trascorre del tempo tranquillo.  Con questa attività conto anche di trasmettere un po' di ordine ai miei figli, ovvero l'idea che non possiamo semplicemente accumulare materiale e dimenticarcene, ma dobbiamo dare più valore alle cose che possediamo.

Alle passeggiate raccogliamo anche delle foglie per conoscere gli alberi e le piante che popolano la nostra zona.  Stiamo compilando un semplice erbario che abbiamo iniziato l'anno scorso, magari ve ne parlo in un altro post.

Alla prossima!

3 commenti:

  1. L'aria del bosco fa sempre bene e poi se si è in compagnia è sempre tutto un po più speciale.
    State dando una grande opportunità ai vostri bambini.
    Il messaggio del riordino trovo che sia fondamentale proprio in un tempo dove ci instillano il desiderio di tutto senza dare valore...veramente ottimo spunto grazie

    RispondiElimina
  2. che bello di vedere una foto della scatola con tutti le cose raccolte! mi hai parlato da tempo...

    RispondiElimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...