mercoledì 8 marzo 2017

A noi piace il carnevale!

Ciao a tutti,
con qualche giorno di ritardo vi parlo del nostro carnevale.
Quest'anno per la seconda volta ci siamo organizzati ed abbiamo preparato i nostri travestimenti, in vista della allegra festa.  L'anno scorso abbiamo cucito i vestiti al corso di cucito della mamma, quest'anno invece il papà ha coordinato i lavori di preparazione delle maschere di cartapesta.  Uno spettacolo che non avevo mai visto prima, molto bello.  Ecco qualche scatto esplicativo:

Con del cartoncino leggero abbiamo dato forma e volume alle maschere, usando dello scotch di carta per aggiungere o unire i pezzi.

 Poi abbiamo ricoperto con tre strati di strisce di carta stracciata e imbevuta di una soluzione di vinavil ed acqua.  Ogni strato doveva avere una direzione diversa.  Quindi abbiamo fatto asciugare il tutto.

 A questo punto le maschere erano già piuttosto rigide.  Abbiamo ritagliato e levigato le eventuali sbavature ed abbiamo dato una mano di gesso.

Infine abbiamo colorato a piacere con vernice acrilica e attaccato gli elastici.  Devo ammettere che il lavoro è stato ben eseguito, grazie alla maestranza del maestro e alla collaborazione di tutti i lavoratori.

Ora qualche scatto della giornata di festa:

Ci siamo colorati le facce ed abbiamo indossato le maschere ed i mantelli.  Poi abbiamo preso il pullman per la città.

Donatello era l'unico non travestito o verniciato, ma qualche brillantino è caduto sul suo volto lo stesso... insieme a tanti coriandoli!

In città abbiamo incontrato i nostri amici che erano accompagnati da una papera molto carina...

Ci sono state lotte di coriandoli e stelle filanti, strombettate e tante risate!!


Foto ricordo della nostra famiglia.

È stato molto piacevole festeggiare in compagnia e con spensieratezza.
Questo genere di cose personalmente mi aiuta a rilassare i nervi e lasciar perdere le cose serie.  Mi sono vista a suonare la tromba rivolta ai passanti, da dietro alla mia maschera, pensando di voler sollevare i cuori della gente dal fardello dei mille pensieri che ci portiamo sempre appresso...

Alla prossima!

6 commenti:

  1. Siete bellissimi, sarà un ricordo speciale x tutta la famiglia.
    Abbiamo tutti bisogno di sollevarci, proprio come dici tu. Ti ringrazio a nome di quei passanti che hanno sentito e gustato la vostra gioia.
    Un caro saluto bea

    RispondiElimina
  2. Oooo! Sono cosi belli! Magari anche noi l anno prossimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      La maschera è una cosa che secondo me rappresenta molto il carnevale, forse più del vestito...!
      (Così ho potuto essere pigra e non cucire nessun vestito...) :)
      ciao!

      Elimina
  3. Ciao Phoebe pensavo di aver postato qui il mio commento e invece non so perchè l'ho postato sotto un altro articolo che non c'entra nulla! Volevo dirti belle le maschere e belli i costumi e complimenti per il blog!

    Sono Graziella ciao!

    RispondiElimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...