mercoledì 10 gennaio 2018

L'orto sul balcone in inverno

Ciao a tutti,
vi mantengo aggiornati sulla mia passione:  fare l'orto in vaso.
Ho delle foto di metà novembre, non è proprio inverno, ma ci si stava preparando per la stagione fredda.  Il giorno che ho scattato queste foto avevo appena messo la stevia nella serra.

Quest'anno ho dovuto per forza spostare tutti i vasi sospesi all'interno del balcone, per una regola del condominio.  Non sono per niente felice di questa imposizione, ma come consolazione ho deciso di regalarmi dei nuovi vasi da posizionare sotto ai vasi sospesi, per evitare di andare a sbattere la testa (problema principalmente relativo ai bambini).

Questo è il lato più statico:  le piante non si rinnovano, sempre lamponi, rosmarino, salvia, timo ed origano.  Ho giusto aggiunto un paio di vasi sotto, per lo stesso motivo di prima, lì trovano spazio un noce e della cicoria rossa a grumolo.

Sopra c'è un vaso che contiene fiori misti di diversi tipi:  giacinti, zafferano e girasoli in miniatura.  Sotto ci sono i piselli, proviamo a vedere se crescono con il freddo.

Sopra abbiamo messo il prezzemolo, che germoglia in un tempo pressoché infinito...  Sotto il sedano.

Sopra ci sono i finocchi e sotto la lavanda e altra cicoria.

Mi rendo meglio conto, seguendo l'orto, che le stagioni sono diverse fra loro e l'inverno richiede più quiete e tranquillità.  Anche i bambini non hanno molta voglia di star dietro alle piante, ma innanzitutto le piante non hanno bisogno di quasi niente.  Giusto una controllatina molto di rado.

Voi cosa avete nell'orto d'inverno?
Alla prossima!

8 commenti:

  1. sempre bello, il tuo orto sul balcone! forse la nuova regola è stato un dono inaspettata perché sembra che hai quasi doppiato il numero dei vasi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni anno metto qualche vaso in più... Fra un po' li metterò anche sul muro!!
      (ci ho pensato davvero già qualche volta!)
      Ciao!

      Elimina
  2. Quante cose, ma poi le sposti all'orto quando crescono?
    L'inverno io non riesco mai a salvare niente se non le aromatiche.
    Buona serata Chiarall

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, le cose che poi vanno all'orto le faccio crescere nei bicchieri di plastica e li tengo in cassette, così sono facili da spostare in giro per la casa e poi in macchina fino all'orto.
      Ciao!

      Elimina
  3. Mi piace proprio il vostro orto balcone .
    Un caro saluto Bea

    RispondiElimina
  4. Bravi, ben fatto!!!
    Se temete di avere problemi con il freddo vi consiglio di mettere della paglia sulla terra (o intorno alle piantine) dei vostri vasi.
    ciao
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Agricoltore,
      conosco la portentosa efficacia di una buona pacciamatura, ma già i vasi sono piccoli quindi sul balcone non la pratichiamo.
      Grazie della visita e alla prossima!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...