giovedì 28 marzo 2019

La campana dei problemi

Buongiorno a tutti,
Oggi vi parlo di una cosa insolita, la campana dei problemi.
È uno strumento che ci siamo inventati e che a volte usiamo, una invenzione che serve per aiutarci a focalizzare l'attenzione.

L'idea è quella che c'è una campana a disposizione da suonare ogni volta che abbiamo un problema che non riusciamo a risolvere da soli.  Di solito è un problema di relazioni fra le persone.  La campana viene suonata e tutti vengono a raccolta.  Si parla del problema e si cerca una soluzione.
È una idea che abbiamo avuto per aiutare i nostri figli, trasmettendo loro il messaggio che avere problemi è naturale, che questo richiede un momento in cui fermarsi e riflettere, prendendosi il tempo necessario per osservare il problema e poi cercare una via verso la risoluzione, quando possibile.

Questa è la nostra campana dei problemi, attaccata al muro fra la sala e la cucina.
È stonata come una campana, proprio una campana dei problemi...


A dire la verità non la usiamo molto.  Il più delle volte ci parliamo senza suonare la campana.  È usata solo in casi di grande difficoltà.

Poi c'è un altro strumento che a volte usiamo:  la campana tibetana, che ha un suono decisamente più gradevole e ci aiuta a centrarci, respirare col naso e darci una calmata!
Anche questa non la usiamo molto spesso, ma quando lo facciamo il suono pulito e puro di questa campana ci aiuta a ricordare che possiamo fare di meglio.


Questi sono due strumenti che abbiamo a disposizione.  Ma non sono gli unici.
In famiglia cerchiamo di parlare spesso dei problemi prima che si ingigantiscano o ci rendano frustrati, cerchiamo la comprensione e l'ascolto reciproci e cerchiamo di ricordarci queste cose il più possibile, anche se non è sempre facile.
Siamo tutti sulla stessa barca e stiamo tutti cercando di imparare dai nostri errori, grandi e piccoli.  Dobbiamo aiutarci a vicenda.

Voi avete degli strumenti o delle invenzioni speciali in questo ambito?
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Mi ha incuriosito la vostra idea. Noi non abbiamo un modo in particolare x affrontarli devo dire che quando ci troviamo a tavola tutti assieme riusciamo più facilmente a parlarne.
    Grazie dello sponto, sicuramente se coltivato nel tempo dara' grandi risultati. Ciao Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea,
      grazie per le tue considerazioni!
      Sono sicura che una amorevole cura dei figli, con qualsiasi metodo scelto, porta i suoi frutti...
      Buona giornata

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...