mercoledì 15 giugno 2016

L'alfabeto di legno

Buongiorno a tutti,
questa volta parliamo di materiali didattici e di gioco.
Sì, da noi non c'è molta distinzione tra apprendimento e divertimento, soprattutto vista l'età dei miei cuccioli (5 anni e 3 anni).

Vi voglio mostrare queste lettere di legno che abbiamo trovato (su internet) per i nostri figli e che abbiamo regalato loro con molto entusiasmo.  È un alfabeto inglese (quindi con j k w x y), ne abbiamo prese tre buste per avere abbastanza lettere per tutti per giocare e scrivere e leggere.


Ogni tanto le lettere vengono usate come oggetti da costruzione:  qui sul divano ad esempio ci sono diversi lucchetti e chiavi.  A volte Beniamino costruisce delle  lunghe strade unendo le estremità delle lettere in modo molto artistico.  Altre volte si cimenta a costruire parole reali.  Altre volte ancora si diverte a scrivere parole pazze e poi a leggerle...  =)
Il secondogenito invece ci gioca solamente intanto, ma penso che fra qualche tempo imparerà a riconoscere le diverse lettere, a furia di sentire il fratello chiedergli:  "Passami la f!" e cose del genere.

Ecco dunque un altro materiale a disposizione, che col tempo ci supporterà e ci faciliterà l'apprendimento della lingua e di tante altre cose.

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Le cercheremo anche noi.per Adamo avevo preparato le lettere montessoriane fatte con carta vetrata molto belle.ma queste sono più funzionali grazie ciao Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le abbiamo trovate su ebay cercando "lettere di legno".
      Buona fortuna!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...