mercoledì 10 agosto 2016

L'orto vivace

Ciao a tutti,
eccoci di nuovo qui.  Questa volta abbiamo una novità, un progetto nuovo all'inizio, una cosa che ci fa tanto emozionare e sperare.  Un pezzo di terra!!

Ammetto che è la mia prima volta, perché non ho mai fatto niente più di un orto sul balcone, nei vasi.  Ed essendo che lavorare con i piccoli vasi, a un passo esatto dalla cucina, è assai comodo, ero un po' restia all'idea di allargarmi all'orto in campo aperto.  Ma un bel giorno un amico del Gas ci ha informato di un bando di concorso stanziato dal Comune, in cui si offrivano dei lotti di terra da adibire ad orti, per tutte le fasce d'età (non solo per i pensionati!).  Così mi sono lanciata in questa esperienza facendo domanda e iniziando a progettare minuziosamente il pezzetto di terra che intanto sognavo ed iniziavo a desiderare ardentemente.  E così un altro bel giorno abbiamo ricevuto la bella notizia che il comune aveva accolto tutte le domande fatte dalla gente del paese e che il progetto stava per iniziare... che trepidazione!  È difficile da descrivere...

Questo è il momento in cui siamo entrati per la prima volta nell'orto, con alcune cose portate da casa, come del compost di due tipi diversi, una zappa, delle forbici e un bel progetto su carta nella mia borsa.  I miei figli hanno subito iniziato a raccogliere dei fiorellini dal prato.

Questa è la zona che è stata adibita agli orti, divisa in dodici appezzamenti da circa 30 metri quadrati ciascuno.  Ci è stata consegnata così, arata da un addetto del comune.

La prima mattina siamo stati impegnati a dividere il nostro pezzo in più parti:  una parte per la nonna che come noi vuole provare a fare l'orto in piena terra (anche lei fa già l'orto sul balcone);  il resto in otto parti, che saranno le nostre aiuole per l'avvicendamento delle colture.  I bambini mi hanno aiutato a cercare nella terra dei grandi sassi, che abbiamo poi usato per tracciare delle linee di divisione dei vari spazi del nostro orto.

Ecco la fine della prima mattina di lavoro:  ho lasciato il compost sulla terra, l'indomani lo zappetterò nella terra, siamo quasi pronti per le prime semine!

Considero questa un'ottima esperienza che sta iniziando, molto promettente per tutta la famiglia.  Non solo avremo (se Dio vuole) delle verdure da portare a casa e mangiare, ma avremo una bella e tranquilla attività da seguire con calma, un po' per volta durante tutto l'anno.  Visto che a ottobre, se tutto va bene, dovrebbe nascere il nostro terzo figlio, per quest'anno abbiamo deciso di non mandare i figli a corsi propedeutici e simili, perché avremo bisogno di tanto tempo e pazienza per scoprire i nuovi ritmi della famiglia a cinque.  Così questo orto sarà la nostra attività speciale.

Anche voi avete dei nuovi progetti in corso?
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Bravi avete fatto proprio bene a cogliere questa occasione.
    L'orto è un vero e proprio maestro sia di materie didattiche che maestro di vita.
    Bravi e buon lavoro .
    Noi abbiamo già invasato salsa di pomodoro, pesto, minestroni, etc.
    Quest' inverno avremo tante cene pronte.
    Buona continuazione e a presto Chiara and family

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara,
      chiunque abbia un orto è maestro per noi, magari qualche volta mi dai qualche consiglio!
      Alla prossima, baci a tutti!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...