con qualche giorno di ritardo vi parlo del nostro carnevale.
Quest'anno per la seconda volta ci siamo organizzati ed abbiamo preparato i nostri travestimenti, in vista della allegra festa. L'anno scorso abbiamo cucito i vestiti al corso di cucito della mamma, quest'anno invece il papà ha coordinato i lavori di preparazione delle maschere di cartapesta. Uno spettacolo che non avevo mai visto prima, molto bello. Ecco qualche scatto esplicativo:
Con del cartoncino leggero abbiamo dato forma e volume alle maschere, usando dello scotch di carta per aggiungere o unire i pezzi.
Poi abbiamo ricoperto con tre strati di strisce di carta stracciata e imbevuta di una soluzione di vinavil ed acqua. Ogni strato doveva avere una direzione diversa. Quindi abbiamo fatto asciugare il tutto.
A questo punto le maschere erano già piuttosto rigide. Abbiamo ritagliato e levigato le eventuali sbavature ed abbiamo dato una mano di gesso.
Infine abbiamo colorato a piacere con vernice acrilica e attaccato gli elastici. Devo ammettere che il lavoro è stato ben eseguito, grazie alla maestranza del maestro e alla collaborazione di tutti i lavoratori.
Ora qualche scatto della giornata di festa:
Ci siamo colorati le facce ed abbiamo indossato le maschere ed i mantelli. Poi abbiamo preso il pullman per la città.
Donatello era l'unico non travestito o verniciato, ma qualche brillantino è caduto sul suo volto lo stesso... insieme a tanti coriandoli!
In città abbiamo incontrato i nostri amici che erano accompagnati da una papera molto carina...
Ci sono state lotte di coriandoli e stelle filanti, strombettate e tante risate!!
Foto ricordo della nostra famiglia.
È stato molto piacevole festeggiare in compagnia e con spensieratezza.
Questo genere di cose personalmente mi aiuta a rilassare i nervi e lasciar perdere le cose serie. Mi sono vista a suonare la tromba rivolta ai passanti, da dietro alla mia maschera, pensando di voler sollevare i cuori della gente dal fardello dei mille pensieri che ci portiamo sempre appresso...
Alla prossima!
Siete bellissimi, sarà un ricordo speciale x tutta la famiglia.
RispondiEliminaAbbiamo tutti bisogno di sollevarci, proprio come dici tu. Ti ringrazio a nome di quei passanti che hanno sentito e gustato la vostra gioia.
Un caro saluto bea
Grazie Bea per le tue dolci parole,
Eliminabuone cose a voi!
Ciao!
Oooo! Sono cosi belli! Magari anche noi l anno prossimo...
RispondiEliminaGrazie!
EliminaLa maschera è una cosa che secondo me rappresenta molto il carnevale, forse più del vestito...!
(Così ho potuto essere pigra e non cucire nessun vestito...) :)
ciao!
Ciao Phoebe pensavo di aver postato qui il mio commento e invece non so perchè l'ho postato sotto un altro articolo che non c'entra nulla! Volevo dirti belle le maschere e belli i costumi e complimenti per il blog!
RispondiEliminaSono Graziella ciao!
Grazie Graziella e benvenuta nel mio nuovo blog!
Eliminaciao!