Ciao a tutti,
rieccoci qui, attorno al tavolo in sala... ma... cosa sta succedendo??
Come al solito ci sono diverse cose in atto: un lavoretto del papà in un angolo, dei libri ammucchiati, forse sono stati letti, o forse no (di libri ce ne sono sempre in giro per casa nostra), e poi un gioco in scatola! Spellmaster, per imparare l'inglese!
Non voglio fare una pubblicità, non è il mio solito. Ma in questo caso dovevo proprio dirvi il nome del gioco e farvelo vedere!
Si tratta di una serie di schede forate e un mucchio di lettere con il retro a gancetti. Quando si scrive la parola nel modo giusto i gancetti corrispondono ai buchi. Ci si può giocare in diversi modi, noi lo usiamo ogni tanto per esercitare la scrittura dei suoni inglesi.
I miei figli sono praticamente bilingui, anche se vivendo in Italia sanno e usano di più l'italiano, ovviamente. Ma la parole inglesi sono conosciute, così come la pronuncia e la comprensione che hanno è molto buona a parer mio, mentre la scrittura e l'identificazione delle lettere che stanno dietro ai suoni non è così scontata, così pian pianino ci stiamo lavorando. Abbiamo anche deciso di non affrettarci in questa ricerca, ma di dare la precedenza all'apprendimento della lingua italiana, che tra l'altro è più facile.
Comunque qualche volta tiriamo fuori la scatola e cerchiamo di indovinare quali lettere compongono le parole. Per le consonanti è più facile, per le vocali invece è più difficile!
E voi come affrontate l'inglese? A che età iniziano i vostri bambini lo studio della lingua straniera?
Alla prossima!
Grazie mille lo cerco questo gioco, non lo conoscevo.
RispondiEliminaNoi per l'inglese abbiamo diverse strategie di apprendimento, dico noi perché anche io insieme a leo e Lucia imparo una nuova lingua.
Come libri usiamo monster english e top seecret, leo frequenta un corso in biblioteca con insegnante madrelingua improntato sul gioco e attività diverse come cucinare, esperimenti scientifici etc.
Usiamo anche duolingo sia per l'inglese che per il tedesco.
A casa prepariamo tanti giochetti, ascoltiamo canzoncine e filastrocche.
Direi di aver detto tutto.
A presto Chiara
Direi che hai anche FATTO tutto!
EliminaVi manca solo la vacanza studio in Inghilterra e siete pronti per il diploma!
=)
A presto!