giovedì 26 ottobre 2017

Le lettere magnetiche

Rieccoci, con il nostro homeschooling, ovvero la scuola fai da te.
Oggi vi racconterò la storia di alcune lettere di plastica, magnetiche e coloratissime.  Sono arrivate a casa nostra come dono da parte di alcuni nostri cari amici, per il compleanno di uno dei miei figli, e subito le abbiamo accolte con gioia!
Io pensavo «...chissà quante parole scriveremo sul frigorifero!  In inglese, in italiano...», ma la cosa che i miei figli fanno di più con queste lettere è disegnare...


Treni, persone, angeli, animali, ragnatele, strade, labirinti....


È un gioco artistico di manipolazione delle lettere e di libera fantasia!
Di sicuro questo gioco li ha aiutati a conoscere più da vicino tutte le lettere dell'alfabeto stampato (maiuscolo e minuscolo!) e certamente è stato complice di qualcosa d'altro che io non so definire, tuttavia so che c'è.

Anche io da piccola ce le avevo e me le ricordo bene!  Voi ci avete mai giocato?
Alla prossima!

8 commenti:

  1. Pensa che noi abbiamo un libro che invita i bimbi a fare i disegni con le lettere.
    L'hanno scritto i tuoi figli?:)
    Anche noi abbiamo queste lettere, il gioco preferito di Leo era fare parole impossibili e poi cercare di leggerle, si divertiva moltissimo.
    Lucia invece è più che altro attratta dal fatto che si appiccicano sulla scatola che le contiene che essendo di latta le attrae.
    L'uso improprio e fantasioso è sempre la componente più divertente dei giochi, dovrebbero scrivere loro i libretti di istruzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi sono sempre stupita di come i bambini possano stravolgere l'uso di un oggetto o di un gioco...
      Ciao!

      Elimina
  2. ha ha ha ha ha!!!! come mi fa contenta questa!

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi i disegni fatti dai tuoi cuccioli con le lettere, complimenti che bella idea!!!

    RispondiElimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...