LAIF (L’Associazione Istruzione Famigliare)
Il 1° ottobre 2017 è nata LAIF, L’Associazione
Istruzione Famigliare, un’associazione di promozione sociale, apartitica
e aconfessionale, nata per volontà ed opera di alcune famiglie che
attuano l’istruzione famigliare in Italia. L’associazione ha sede a
Albino (BG) in via Duca D’Aosta, 17 ed è presieduta dal dott. Andrea
Milesi, coadiuvato da un consiglio di amministrazione in conformità
della normativa riguardante il “terzo settore”. Il sito della
associazione è www.laifitalia.it e l’indirizzo e-mail per i contatti è info@laifitalia.it.
Finalità dell’Associazione.
LAIF si pone sia come catalizzatore delle varie
esperienze per una loro virtuosa contaminazione, sia come soggetto che
si apre al dialogo costruttivo con le istituzioni che ai vari livelli
intervengono sui temi dell’istruzione e della famiglia.
La costituzione dell’associazione scaturisce, in primis,
dalla necessità di rappresentare in forma organizzata e
democraticamente strutturata la realtà delle famiglie in apprendimento.
In Italia la modalità di educazione/istruzione nell’ambito famigliare è
praticata in misura crescente, ma questo fenomeno si pone rispetto alle
istituzioni semplicemente come una sommatoria di esperienze individuali.
L’apprendimento famigliare, vivendo sulla specificità di ogni
esperienza che va dall’approccio di home-school (scuola a casa) allo
sviluppo autodeterminato (un-school), muovendosi in un ambito normativo
non completamente definito, necessita di un collocamento istituzionale
che ne salvaguardi i presupposti: responsabilità genitoriale,
responsabilità civica, riconoscimento delle specificità individuali,
peculiarità dei percorsi formativi sia umani che civici e culturali.
Un altro obiettivo di LAIF è quello di fertilizzare
la cultura dell’apprendimento in famiglia. Tale approccio infatti trova
conferma in ambito culturale in studi recenti sull’apprendimento e in
materia di neuroscienze, psicologia e pedagogia, nella rilettura di
approcci storicamente consolidati (Socrate, Rousseau, Montaigne, ad
esempio), oltre che in tante biografie, contemporanee ed antiche. I
fondatori di LAIF si propongono quindi anche di favorire un lavoro di
informazione e di studio su queste tematiche.
L’istruzione famigliare
L’istruzione famigliare concretizza in maniera
tangibile un altro modo di intendere lo sviluppo della persona, della
famiglia e della società, dove questi enti trovano la loro espressione
portata ad uno stadio avanzato. Detta modalità comporta che la famiglia,
nelle sue molteplici accezioni, sia nel suo insieme in uno stato di
apprendimento; i luoghi dell’educazione sono vari, come pure i tempi
sono distribuiti in maniera flessibile. I temi oggetto dell’attenzione
derivano direttamente dalla vita reale dalla sue dinamiche, in rapporto
con le sensibilità individuali e con quelle più generali del contesto
sociale prossimo e lontano. L’istruzione famigliare coglie le migliori
opportunità che la tecnologia offre, tanto da poter dire che senza di
esse la stessa non potrebbe svolgersi in maniera popolare.
Riferimenti costituzionali
L’apprendimento famigliare cerca la coniugazione di
principi costituzionali fondamentali quali il riconoscimento della
garanzia della libertà e dell’uguaglianza (articoli 2 e 3 della
costituzione), nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di
ciascuno, per consentire ad ognuno di poter svolgere secondo le proprie
possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che
concorra al progresso spirituale e materiale della società (articolo 4
della costituzione).
La costituzione stessa al titolo II Rapporti
Etico-Sociali all’art. 30 così si esprime: “E’ dovere e diritto dei
genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal
matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a
che siano assolti i loro compiti. …..”. All’art. 31 riconoscendo il
ruolo centrale della famiglia nell’assolvimento del suo compito di
istruire ed educare i figli si impegna ad intervenire in questo ambito
agevolando i vari passaggi in modo che ciò possa avvenire: “La
Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la
formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, ……”
Nel quadro dell’etica della convivenza, del rispetto
dell’ambiente, e dei diritti umani nei rapporti tra di essi l’art. 33
della costituzione dice “ L’arte e la scienza sono libere e libero è il
loro insegnamento. …..”
LAIF, registrando che la valenza di questi principi
ha ulteriore necessità di essere confermata nella prassi che coinvolge
le famiglie in apprendimento, e che questo necessita di una presenza il
più possibile rappresentativa attorno ai tavoli intorno ai quali si
formano le direttive, si impegna per contribuire alla costruzione di un
sistema che dia possibilità di piena espressione alle potenzialità
culturali, spirituali e civiche che questa esperienza pone a
disposizione.
Interessante!grazie da tenere presente
RispondiEliminaGrazie,
Eliminavi invito ad associarvi, per sostenere direttamente la causa degli homeschoolers italiani!
Grazie Phoebe pe tutto il vostro lavoro:
RispondiEliminaChiara
Grazie a te Chiara!
EliminaBuona giornata!
È una bellissima iniziativa complimenti sarà mia cura pubblicizzati tra coloro che mi.chiedono.grazie
RispondiEliminaGrazie!
EliminaÈ una associazione per tutti gli homeschoolers italiani che vogliono farne parte!
Buona giornata!