mercoledì 28 novembre 2018

Una giornata con noi

Ciao a tutti,
rieccomi con un post per raccontare una nostra giornata tipo.  Sperando che questo tipo di iniziativa possa dare ispirazione a qualcuno oppure qualche semplice spunto di riflessione.

Vai col resoconto!

È un mercoledì di fine ottobre, alle 7:30 suona la sveglia che mi ero puntata, come faccio ogni tanto, per cercare di avere un po' più di tempo per fare la cose.
Molto spesso non punto la sveglia, ma qualche volta sì, soprattutto quando mi sento maggiormente "ispirata" o "carica di energie" e ho voglia di fare di più.

Mi alzo, Beniamino (7 anni e mezzo) si è svegliato da poco.  Sta sul divano a leggere un libro sui coccodrilli.
Mi metto al computer per leggere le mail e dare un'occhiatina al mio programma della giornata e alle mie varie tabelle.
Ad un certo punto arriva Beniamino che mi legge una filastrocca dal libro, che bell'intermezzo!

Ore 8, Papà Marco si alza e si prepara per la sua giornata di lavoro.
In questi giorni, per via del recente cambio dell'ora, siamo un po' più stanchi e sfasati con i nostri orari, ma per fortuna possiamo permetterci un po' di flessibilità.


Ore 8:30 il papà esce.
Poco dopo, con un urlo come Tarzan, per stiracchiarsi, si sveglia Teodoro (5 anni).
Beniamino sta ancora leggendo dei libri sugli animali.



Ore 9 si sveglia anche Donatello (2 anni).  Lo vesto e lo lavo.
Poi mi faccio una doccia, mentre i bimbi si vestono, si lavano e giocano tutti insieme.


Ore 10 mangiamo un po' di frutta.
Durante la colazione, come spesso accade nei giorni in cui stiamo a casa al mattino, decidiamo cosa fare durante la mattinata, scegliendo fra le attività e i progetti della nostra tabella sul frigorifero.
Poi ognuno porta avanti quanto deciso.


Io mi dedico alla cucina (lavare i piatti e cucinare),
Donatello gioca con le costruzioni,
Teodoro fa una lezione di musica, cercando si seguire il ritmo delle canzoni che stiamo ascoltando (un cd dei Modena City Ramblers) con il tamburo.
Beniamino raccoglie in giardino delle foglie per l'erbario e poi si dedica ad una nuova ricerca, sul tema dei dinosauri.
Quando ognuno ha finito, c'è tempo per un po' di gioco libero seguito da un sano riordino generale.


Alle 13 pranziamo con una focaccia e delle verdure miste e poi tutti si riposano o rilassano un po'.
A dire la verità solo Donatello dorme davvero.
Teodoro si sdraia un pochetto sul letto e poi colora un suo camion di cartone.


Beniamino legge sul divano e poi gioca a carte con Teodoro.
La mamma si concede del relax, fa un po' di meditazione e poi torna al computer per leggere la corrispondenza e sistemare alcune cose sul sito di LAIF.
Breve momento per pulire i vetri delle finestre (con l'aiuto di Donatello che mi passa gli stracci al momento giusto!) e poi merenda alle 16.


Alle 17 Teodoro ha una lezione di judo, quindi passiamo in palestra a portarlo.  I bambini giocano tutti sulla materassina in attesa dell'inizio della lezione e poi io e Beniamino con Donatello andiamo in libreria a fare un piccolo acquisto, mentre Teodoro segue la lezione.
Alle 18 lo andiamo a riprendere e torniamo tutti a casa.

Gioco libero e relax, mentre attendiamo il ritorno del papà e cena alle 19.  Mangiamo una zuppa di pasta e fagioli che ho preparato la mattina, con dei taralli.


Il mercoledì Marco ha un corso di meditazione alla sera, quindi esce di nuovo.

Metto a letto i bimbi alle 20 e mi addormento con Donatello... (il prezzo per aver puntato la sveglia al mattino...)   :-)

Infine Marco mi sveglia quando torna dal corso, verso le 22.
Do un ultima occhiatina al computer e torno sotto le coperte....
Un'altra giornata è finita, ora si riposa!

Come avrete notato cerchiamo sempre di alternare il relax alle attività, per provare a trovare un equilibrio e soddisfare i diversi bisogni di tutti.
Secondo voi ci siamo riusciti??

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Grazie per questa condivisione, da tempo vorrei fare anche io un post cosí vedremo se prima o poi riusciró. Ciao ciao

    RispondiElimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...