Ciao a tutti,
anche quest'anno abbiamo fatto la salsa di pomodoro che dovrebbe bastare per tutto l'anno, ma diversamente dagli altri anni l'abbiamo fatta a casa nostra, poiché per motivi organizzativi non era possibile farla con gli altri del gruppo d'acquisto solidale. Ci ha guidati la nonna, grande esperta di cucina.
Ecco illustrati quasi tutti i passaggi:
I pomodori sono stati lavati con l'entusiasta aiuto dei bambini.
I pomodori sono stati sbollentati per 5 minuti in acqua bollente.
I pomodori sono stati tagliati in due e passati nella macchina apposita che separa le bucce e i semi dalla polpa. Anche qui i bimbi aiutavano volentieri, Beniamino col lecca pentole e Teodoro svuotando lo scarto di tanto in tanto.
Abbiamo trovato dello spazio sui fuochi per mettere la salsa a bollire, condita con olio, sale, zucchero e basilico. La salsa si doveva raddensare.
Infine appena tolta la salsa dal fuoco, si invasava e si metteva da parte coperta con coperte calde, dove restava per qualche giorno, andando in sottovuoto.
L'esperienza è stata intensa, infatti ci abbiamo messo 4 giornate per fare il quantitativo desiderato, 4 mezze giornate, diciamo, perché ogni volta, dopo aver lavorato intensamente al mattino, ci davamo del tempo di riposo al pomeriggio e finivamo poi con calma, per poi andare fuori a fare un giro nel tardo pomeriggio.
Voi avete mai fatto la salsa per tutto l'anno?
Alla prossima!
Bravi che lavorone che avete fatto .
RispondiEliminaNoi facciamo tanta passata quanti pomodori produciamo , negli ultimi due anni però il raccolto è stato scarso per la tempesta .
Diciamo che abbiamo assicurato la metà della salsa necessaria.
Bravi ancora a presto Chiara
Che bello fare la salsa con i propri pomodori, la fate un po' per volta immagino...
EliminaA presto!
Si si un pochino per volta adesso con i pomodori verdi sto facendo i vasetti per le bruschette.
RispondiEliminaL' orto è magico!
Wow! Sì, l'orto è magico!
Eliminaciao!