mercoledì 19 ottobre 2016

Qui si impara a scrivere

Salve a tutti,
ecco che facciamo ancora progressi... ma come non farne?  La vita è un continuo avanzare, seppure con moto ondoso e vorticoso, ma è avanti che cerchiamo di andare!

Ebbene, Beniamino sta imparando a scrivere.
Come avevo già scritto, lui conosce già abbastanza bene le lettere e ha la tecnica che gli consente di pensare al suono e collegarlo alla lettera, quindi i suoi tentativi sono abbastanza indipendenti ormai.
Anzi, è molto indipendente a questo proposito e si diletta solo in alcune occasioni, non gli piace scrivere sempre.  C'era stato un periodo di qualche giorno in cui mi ero fissata e volevo farli fare l'esercizio di scrivere delle semplici liste di nomi su un quaderno, ma lui non era per niente interessato, nonostante l'avevo visto scrivere qui e là diverse volte con piacere.
Un giorno invece si è messo a fare il cameriere e voleva scrivere i nostri ordini, così tutto all'improvviso ha scritto un sacco di cose, usando una lavagnetta riscrivibile.  Abbiamo fatto dei veri e propri dettati!


Ho aiutato Beniamino a riconoscere le doppie, che per lui sono un po' difficili, e a distinguere i suoni ghi, gi, ci, chi e simili.  Abbiamo messo qualche accento e apostrofo, quando c'erano.


Siamo stati molto soddisfatti ed abbiamo ripetuto il gioco diverse volte!  Beniamino ha preso gli ordini da diversi membri della famiglia, compresi i nonni, ed ha scritto un paio di menù del suo ristorante.

Mi rendo conto che a volte i miei suggerimenti sulle attività che potrebbero essere didattiche sono un po' sterili, è invece molto più gradito qualcosa che si avvicina alla vita reale, qualcosa che dà presto i suoi frutti e che ci mostra senza mezzi termini che ce la possiamo fare, anche con del divertimento.

Saluti a tutti,
alla prossima!

2 commenti:

  1. Bravo Beniamino!
    Anche Leo ha imparato scrivendo per gioco, resta sempre la modalità più seria dell' apprendimento.
    Un abbraccio Chiara

    RispondiElimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...