mercoledì 14 marzo 2018

Come organizziamo i nostri lavori?

Buongiorno per tutto il giorno,
oggi mi va di parlarvi di come siamo organizzati, di come gestiamo l'apprendimento dei nostri tre figli e cose del genere.

Bisogna dire fin da subito che io amo organizzare le mie cose tramite l'uso di tabelle.  Uso un sacco di tabelle, mi piacciono proprio e ne creo di continuo, una per ogni necessità.

Per quanto riguarda la gestione dell'istruzione in famiglia per ora riteniamo utile tenere traccia di quello che facciamo.  Non facciamo una vera programmazione anticipata perché l'apprendimento avviene maggiormente tramite progetti che vengono decisi insieme strada facendo e poi portati avanti nel tempo.


Attaccate al frigorifero con delle calamite abbiamo queste due tabelle:  una per i progetti di Beniamino e una per quelli di Teodoro.  Ogni volta che fanno qualcosa io lo segno con un a X (ma non metto più di tre X nello stesso mese).  Quando inizia un nuovo progetto viene aggiunto in fondo alla lista.  All'inizio di ogni anno "scolastico" la tabella viene preparata di nuovo.

Un altro modo per tenere traccia di quello che facciamo è un'altra tabella che ho memorizzata nel computer, in cui per ognuno dei progetti in corso scrivo una breve descrizione di come sta andando e come il bambino sta vivendo l'esperienza.  All'inizio di ogni anno "scolastico" inizio una tabella nuova.

Abbiamo un'ultima tabella che consultiamo ogni tanto:  la lista degli obiettivi di apprendimento della scuola del paese.  Abbiamo copiato questa lista su una tabella nostra e ogni tanto passiamo in rassegna gli obiettivi e poniamo un tick accanto a quelli che riteniamo raggiunti.  Questa tabella non è un vero riferimento, serve solo per fare un confronto e magari avere qualche spunto su cosa potremmo fare, anche se non prendiamo i nostri spunti solo da lì, anzi è una cosa che succede raramente.

So benissimo che l'istruzione parentale non è uguale per tutti, per questo volevo raccontare il nostro modo.  Spero che qualcuno ne possa trovare ispirazione o almeno un motivo di riflessione.

Io preferisco scrivere le cose per paura di dimenticarle e per averle sempre a disposizione.  Voi da cosa siete mossi?

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Io di solito durante l'estate scrivo I vari progetti che a Leo piacerebbe affrontare, le cose che normalmente fanno a scuola in quell'anno e poi provo a mettere insieme le cose.
    Ogni settimana poi provo a farmi un'idea in un ' agenda di cosa faremo.
    Questo mi aiuta a preparare il materiale, I giochi , I collegamenti etc.
    Se strada facendo Leo o il caso o la passione del momento offrono nuove vie le abbracciamo senza remore.
    In questo periodo Leo ama il flauto dolce e quindi buona parte della nostra scuola a casa è questo.
    Non era in programma ma va meglio del programma e quindi ben venga.
    Per Lucia invece preparo piccole attività senza programmazione ma valutando ciò che ama e che vuole fare.
    Sapevo della tua passione per le tabelle :).
    Buon lavoro allora e buone tabelle.

    RispondiElimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...